Turisti da tutto il mondo giungono in Italia per godersi i nostri agriturismi. Merito di persone capaci di cogliere il cambiamento della societą ma anche di riprodurre le antiche tradizioni della nostra cultura

In questa fase di evoluzione sempre più rapida dei sistemi economici e politici, di fronte al rinnovarsi e all'emergere di nuovi e vecchi problemi, l'agricoltura italiana, con la sua indispensabile funzione economica e sociale, ha saputo muoversi con duttilità, intelligenza e capacità di adattarsi a questo continuo processo di cambiamento.

Proprio nel contesto di questo processo evolutivo si sono orientati ormai da decenni tentissimi imprenditori agricoli che, recuperando quell'antica tradizione di ospitalità contadina, hanno diversificato l'attività produttiva della loro azienda offrendo questo nuovo prodotto: l'agriturismo.

Ed è proprio in questo contesto che si può davvero respirare il più sincero spirito contadino: passione per la propria terra e piacere per l'accoglienza sono doti che caratterizzano queste famiglie, tanto capaci da rendere il turismo agrituristico una vera e propria eccellenza Italiana apprezzata in tutto il mondo.

In così pochi anni sono così tanti i turisti giunti da ogni angolo del pianeta in queste affascinanti strutture per ritrovare il gusto dei cibi genuini ed i sapori tipici della cucina tradizionale, per apprezzare scenari incantevoli e meno noti del nostro Paese, per ristabilire un armonico rapporto con la natura, e per riscoprire modi di vita e tradizioni che fanno parte della nostra cultura.