L'intenzione delle associazioni che si mossero al fine di agevolare il sorgere degli agriturismo era quella di promuovere l'ambiente attraverso una nuova forma di turismo, nonché quella di valorizzarne le risorse.

Gli agriturismo nascono, dunque, anche con lo scopo di far conoscere e di preservare la natura e le tradizioni ed, in generale, tutto ciò che rientra a fare parte della vita rurale.

Tra gli elementi che sono stati e che sono tuttora motivo di interesse , non solo da parte delle associazioni ma anche dei visitatori che ogni anno scelgono questo tipo di vacanza, vi è certamente l'aspetto culinario tipico del luogo.

Proprio la cucina tipica viene esaltata negli agriturismi che, grazie a prodotti biologici e alle lavorazioni tradizionali, sono in grado di far rivivere i profumi ed i sapori di una volta.

Ecco dunque il perché, ogni anno, la vacanza in agriturismo è la scelta anche di chi, amante del buon cibo o seguace del vivere naturale, desidera assaporare ciò che una cucina d'eccellenza come quella italiana ha da offrire.

Infine, dato che ogni luogo ha le proprie specialità, per guidare i visitatori alla scoperta dei sapori d'Italia, molti agriturismi hanno deciso di unirsi e di dare vita a percorsi eno-gastronomici che tocchino luoghi diversi, ognuno caratterizzato da proprie specialità e prodotti d'eccellenza (olio, insaccati, ecc..) coltivati in loco.